×
Analisi digitali ed investigazioni
Le investigazioni digitali consistono nell’applicazione delle metodologie, normative, strumenti dell’informatica forense alla fase d’indagine che può essere anche stragiudiziale o su incarico in ambito di procedimenti giudiziari. Nell’ambito dell’investigazione digitale possono essere soggetti a esame tecnico computer, hard disk, cellulari, smartphone ma anche pendrive, dischi esterni, supporti ottici o informazioni presenti in rete come profili, pagine e gruppi Facebook, siti web, portali o gestionali, inclusi software e programmi che possono essere soggetti ad analisi per svariati motivi. Tutto ciò che comporta acquisizione di prove, analisi tecnica informatica, elaborazione forense a fini di produzione di perizia informatica in Tribunale, perizie tecniche a fini legali può essere attività strategica nell’ambito delle indagini digitali.
Indagini Digitali: Le indagini digitali consistono nell’attività di cristallizzazione dei dati (in genere tramite copia forense) e successiva analisi, con produzione di una perizia tecnica anche giurata e asseverata in Tribunale, adeguata per la lettura da parte di personale non informatico come spesso accade in ambito giudiziario. L’indagine digitale può essere gestita direttamente dai nostri professionisti oppure su incarico di agenzie investigative, eventualmente in collaborazione per attività parallele, così da poter integrare eventuali evidenze tradizionali (es. pedinamenti, monitoraggio, acquisizione d’informazioni) con prove informatiche (contenuto di cellulari, hard disk, pendrive, reti, web, social network).
Le indagini digitali sono ormai considerate elemento strategico delle attività d’indagine tecnologica sia da parte di privati, sia di Forze dell’Ordine o investigatori privati, poiché gli elementi tecnologici informatici o elettronici sono ormai parte della nostra vita quotidiana e rientrano nell’ambito della maggior parte dei reati o dei delitti. Che si tratti d’illecito amministrativo o reato penale, le prove digitali sono uno dei punti chiave delle indagini digitali, fornendo infatti una quantità di spunti investigativi e informazioni strategiche che non trova pari nelle indagini tradizionali.