Divisione news & media

Il test pachidermico


Da Byte, rivista notoriamente attenta agli sviluppi rivoluzionari nel campo dell'informatica sia teorica che pratica, apprendiamo dell'esistenza di un nuovo ed infallibile test, destinato ad ottimizzare la scelta delle mansioni da affidare al personale appena assunto in una grande azienda che si occupi di informatica. Da anni si era alla ricerca di un test attitudinale in grado di prevenire il colossale spreco di danaro e risorse umane dovuto ad errati inquadramenti lavorativi.
Il nuovo test in se stesso è di una semplicità disarmante. Si prende il soggetto da esaminare e lo si spedisce in Africa a cacciare elefanti, Dal suo comportamento si trarranno dati estremamente significativi sulle sue attitudini e sulla sua personalità. Ma seguiamo i casi più "classici":

Il matematico : Dopo essere arrivato in Africa, egli butta via tutto quello che non è elefante, poi cattura  un esemplare di quel che resta. I più esperti, prima di fare questo, tenteranno di dimostrare l'esistenza di almeno un elefante. I professori universitari di matematica, si applicheranno ugualmente a questa dimostrazione, e lasceranno ai propri allievi, come esercizio, il compito di individuare e catturare la bestiola.

L'informatico: Costui caccia elefanti utilizzando, per definizione, un algoritmo di ricerca del tipo:

  • Andare in Africa
  • Iniziare da Capo di Buona Speranza
  • Attraversare alternativamente verso ovest ed est muovendosi di un passo verso nord ogni volta che si raggiunge il mare
  • ad ogni passo
  1. Catturare ogni animale incontrato
  2. Confrontarlo con un elefante noto
  3. Fermarsi se TRUE

Anche in questo caso si può riconoscere il novizio dall'esperto. Quest'ultimo , infatti, porrà sempre un elefante nei pressi de Il Cairo, onde assicurarsi che l'algoritmo abbia termine. Un vero programmatore in Assembler eseguirà i suddetti passi strisciando al suolo, onde assicurarsi di rimanere il più possibile "a basso livello".

l'ingegnere : Va in Africa, cattura a caso tutte le bestie grigie che incontra e dichiara "elefanti" tutte quelle che non si discostano più del 15 % del peso di un elefante noto.

L'economista: Ovviamente non va in Africa e non caccia elefanti, anche perchè è convinto che per una cifra adeguata, questi si cacceranno da soli

l'esperto di statistica: Cattura il primo animale che sia stato visto per più di N volte e lo etichetta come "elefante"

Il Consulente: Generalmente non ha mai cacciato alcunchè, tanto meno elefanti africani, ma comunque si dichiarerà apertissimo a fornire, previo accordo sulla propria retribuzione oraria, essenziali consigli sul come ottenere il massimo risultato in questa attività

Il venditore: Inizia subito a vendere gli elefanti che non ha cacciato. Quello specializzato in software vende la prima cosa che cattura e spedisce una fattura per "un elefante". Il venditore di hardware cattura un pò di conigli, li dipinge di grigio e li vende come "desktop elephants"

Translate

Ricerca personalizzata

Novità

Non ci conosciamo ancora? Procedi con la registrazione (sez. login) per ricevere in anteprima le ultime novità di questa sezione.

Bando di selezione ANIP

Bando di ammissione. Controlla le date di scadenza per accedere alle prove di selezione ANIP

Libro

Pubblicato il libro Il DPS Guida alla compilazione. Semplice guida completa di modulistica ed esempi pratici per la compilazione del D.P.S. (Documento Programmatico per la sicurezza Collana ANIP testi professionali.

Google

Sito Accreditato ANIP











© 1996-2017 - esperti.com tutti i diritti riservati. Sito sviluppato per le specifiche W3C HTML 4.x Uso, duplicazione, riproduzione, diffusione, copia, distribuzione delle informazioni contenute nel sito, degli articoli, dei marchi e delle immagini senza espressa autorizzazione sono vietati. Pagina visualizzata il 24 / 11 / 2017 alle ore 04:56 (IP 54.162.164.86) con un browser CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/) - esperti.com p.iva 00899550248 - Sede operativa nella sezione Contatti - e-commerce transactions by paypal.com - hosting by gandi.net
esperti.com