Divisione news & media

Ma tu hai un PORTALE o un sito internet ?


Ci risiamo. Da tempo questo termine (portale) sta riempiendo la bocca dei soliti imbonitori pronti a millantare la realizzazione dell'ultimo sito tecnologicamente all'avanguardia che regolarmente viene utilizzato e pontificato dai soliti scribacchini in crisi creativa. Il Presidente dell'associazione X o l'amministratore della mega società Y, ormai sanno che gli hanno realizzato un portale, mica un sito. Lo hanno pagato centinaia di milioni, quindi è un portale, mica un sito internet. Se gli vai a chiedere le-mail ti dirottano subito dalla segretaria, non la sanno proprio. Se gli chiedi l'URL spesso sbagliano lo spelling confondendo i punti di separazione, le barre o peggio l'estensione .com o .it

Invece dell'URL, provate loro a chiedere che dominio gli è stato assegnato "...ma come assegnato, l'abbiamo acquistato e regolarmente pagato con un investimento di 2-300 milioni...". Il Portale.....spesso lentissimo nel caricamento (sarà questo il criterio che lo distingue ?) di decine e decine di banner, loghi pubblicitari lampeggianti, servizi meteo (non è un portale se non avete il meteo), invio gratis di SMS, oroscopi personalizzati, servizi gratuiti (se non è gratis che portale è?) colori sgargianti o effetti speciali, routine java e pagine dinamiche con moduli di registrazione in ASP. Non devono mancare i riferimenti ai pettegolezzi (oops...si dice gossip, è più trendy), alle news aggiornate all'ultimo minuto, qualche foto sexy (una vera calamita per gli accessi), le barzellette, le battute da sfoggiare al bar o le frasi d'amore per gli amanti privi di fantasia. Per chi vuole realizzare un vero portale: è meglio se regalate un CD con tanto di browser personalizzato "agratis", da installare sopra quello che già hanno i vostri potenziali utenti, che all'apertura si colleghi direttamente al Vostro portale. 10.000 accessi allora, se ne avete meno non avete un portale ma un semplice sito internet. Strano, il contatore delle pagine non si vede, ma da come è lento sicuramente è molto trafficato !. Si si, è sicuramente un portale, mica un sito. Provate a chiamarlo sito e vi rideranno in faccia con l'espressione di compassione per voi poveri ignoranti.

Per essere Portale deve avere un sacco di fronzoli ed ammenicoli "utili", come se tutti la prima volta che si collegano alla rete debbano partire da lì altrimenti restano al palo. Se non parti da un portale che parti a fare? Già, un portale allora è un punto di partenza ? Boh. ce ne sono a migliaia che si definiscono così, ma non sono siti, sono portali. Se dici che hai un sito ormai sei considerato una nullità, ma se dichiari di aver realizzato un portale allora si che sei bravo. Credi sia da tutti realizzare un portale ? Il sito lo sanno fare tutti. Deve essere allora la difficoltà di realizzazione a stabilire se una pagina memorizzata in un computer è un sito o un portale. Un portale...mmm....che sia un nuovo sistema grafico? un linguaggio ?? boh. vai a vedere, tanto è tutto gratis. E giù migliaia di click, di banner esposti, di pubblicità che nessuno guarda ma pagata profumatamente dagli sponsor. Forse è portale un sito con gli sponsor. boh. Proviamo a navigare e vediamo che c'è. Passati i primi 10 minuti di entusiasmo (per caricare 3 pagine) il portale diventa un sito come tutti gli altri ma più lento di tutti gli altri. Allora portale è un sito che ti stanca subito e non ci torneresti più ? boh.

Chi è l'inventore di questo nuovo termine ridondante ? Ve lo siete mai chiesto ? Chi si farà avanti vantando di essere stato il primo a coniare questo neologismo? Ho dei sospetti. Mi immagino il rappresentate di siti (naturalmente un Consulente) che stanco di sentirsi dire di no alla proposta di realizzazione di un sito abbia iniziato a vendere Portali. Un vero successo, un vero genio commerciale, un esempio di innovazione e creatività !! Un portale ? "Si, che crede che la nostra azienda realizzi siti internet ? macchè, siamo specializzati nella realizzazione di Portali ".

Mi immagino anche l'amministratore della mega società Y con il tavolo pieno di offerte per la realizzazione di un sito internet ed in mano....l'offerta per la realizzazione di un Portale ! Colpo di fulmine. "...Càpperi !, questi si che ci danno qualcosa di diverso. Un Portale, mica un sito come tutti gli altri......la nostra è una grande società, ci serve un Portale non un sito internet"

Stiamo pronti. Appena i tavoli dei dirigenti, amministratori, presidenti e titolari ignoranti saranno sommersi da offerte di realizzazione di Portali sarà necessario inventarsi un nuovo termine per fronteggiare l'inflazione di offerte. Sarà necessario aggiornare i vocabolari di italiano ogni 6 mesi se va avanti di questo passo, per non parlare di glossari di informatica sempre più necessari ed indispensabili. Boh. Sarò ignorante o poco aggiornato ma per me il portale è un sito internet, dite quello che volete, è un sito e basta.

Giovanni Grandesso

Translate

Ricerca personalizzata

Novità

Non ci conosciamo ancora? Procedi con la registrazione (sez. login) per ricevere in anteprima le ultime novità di questa sezione.

Bando di selezione ANIP

Bando di ammissione. Controlla le date di scadenza per accedere alle prove di selezione ANIP

Libro

Pubblicato il libro Il DPS Guida alla compilazione. Semplice guida completa di modulistica ed esempi pratici per la compilazione del D.P.S. (Documento Programmatico per la sicurezza Collana ANIP testi professionali.

Google

Sito Accreditato ANIP











© 1996-2017 - esperti.com tutti i diritti riservati. Sito sviluppato per le specifiche W3C HTML 4.x Uso, duplicazione, riproduzione, diffusione, copia, distribuzione delle informazioni contenute nel sito, degli articoli, dei marchi e delle immagini senza espressa autorizzazione sono vietati. Pagina visualizzata il 24 / 11 / 2017 alle ore 04:55 (IP 54.162.164.86) con un browser CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/) - esperti.com p.iva 00899550248 - Sede operativa nella sezione Contatti - e-commerce transactions by paypal.com - hosting by gandi.net
esperti.com