Divisione news & media

Offerta irrinunciabile

Prosegue l'incredibile campagna promozionale di una nota azienda di telecomunicazioni, ormai al collasso per via della dissennata politica di gestione da parte di un "manager" miliardario che con il tempo ha svenduto le proprietà, svuotato le casse e succhiato denaro pubblico mai investito per migliorare la connettività di questo paese, ma in parte dirottato nelle tasche di azionisti avidi e miopi.

Squilla il telefono dell'ufficio, da giorni ormai sempre alla stessa ora, con un susseguirsi di tentativi che dura da mesi. Sul display compare il solito indirizzo IP, segno che è una chiamata VoIP. Da giorni non rispondo, so già chi è , ma stamattina decido di farlo, impietosito dalla probabile delusione della telefonista che presumo pagata un tot a risposta. Dall'altra parte, una voce femminile, con un forte accento straniero. Vuole solo informarmi ed inizia immediatamente a leggere il solito testo mai imparato a memoria, senza darmi il tempo di replicare. Vuole solo informarmi che "in zona" c'è un loro incaricato pronto a consegnarmi un PC portatile assolutamente gratis, un Samsung di nuovissima generazione che non si trova in commercio. Potrò usarlo per lavorarci e, se non mi piace, restituirlo quando voglio...senza spese. Posso usarlo in tutta italia per collegarmi ad internet, gratuitamente su qualsiasi hot-spot, attivare gratuitamente un mio sito internet. Sto zitto ed ascolto attentamente pensando ad un azienda con le pezze al culo, messa talmente male da doversi buttare nel campo della beneficenza. La signorina prosegue. Il regalo è antigraffio, in fibra di carbonio, addirittura antibatterico ed è totalmente gratis senza alcun impegno. Addirittura ha pre-installato la versione 7 di un sistema operativo che è una vera novità e che mi permette di gestire l'ufficio senza dover acquistare alcun programma aggiuntivo. Passano i minuti che purtroppo non posso fatturare a nessuno e la signorina, dato il mio prolungato silenzio, chiede ad intervalli regolari se la sto seguendo. Non mi sogno nemmeno a dire di si in quanto so che queste "aziende" registrano le risposte dei clienti per poi "dimostrare" una nostra adesione mai concessa. "Vada avanti" è la mia risposta e la signorina prosegue sino a quando arriva alla fine della lettura, esausta, per chiedermi se ho sentito quello che ha detto.

In quel momento mi sono sentito indeciso fra mille alternative:

  • Iniziare ad insultare quell'azienda che per anni ha chiesto canoni esorbitanti per un servizio pessimo
  • proseguire con l'anatema lanciato 5 anni fa con il quale ho proibito il loro ingresso nella mia azienda
  • ricordare che non sono loro cliente e non ho intenzione di diventarlo nemmeno in cambio di un milione di euro
  • criticare la telefonista per l'italiano stentato, pensando alla moltitudine di disoccupati che vorrebbero, loro malgrado, essere al suo posto e fare meglio un semplice lavoro di conversazione
  • criticare ironicamente le ridicole caratteristiche del "regalo" e discutere dell'offerta con occhio critico da un punto di vista tecnico
  • * ricordare che da anni non uso più quel sistema operativo e della versione 7 non me ne può fregare nulla
  • criticare il fatto che in moltissimi comuni l'ADSL non c'è e, dove arriva, a singhiozzo, la banda è talmente scarsa da risultare praticamente inutilizzabile, oltre al fatto che per il wifi non è libero ed è subordinato alla consegna di un documento di identità al gestore (cui segue quasi sempre una richiesta economica)
  • quantificare gli stipendi dei loro managers rapportandoli agli stipendi dei loro operai
  • calcolare che con certi operatori le chiamate verso i fissi sono gratuite e verso i cellulari le tariffe sono un decimo rispetto alle loro

Ho pensato anche a quel povero incaricato, immaginandolo da giorni gravitare nella mia zona, senza una meta precisa, con un portatile da sbolognare al primo pollo che dice incautamente di si ad una qualsiasi domanda della centralinista. Riflettendo un solo secondo, alla fine rispondo "Grazie dell'informazione. Le auguro una buona giornata", e riaggancio. A nulla sono valse le precedenti richieste di cancellare dalle loro liste il numero del mio ufficio, ribadendo il mio totale disinteresse per le offerte commerciali di quell'azienda. A nulla sono servite le mie precedenti rimostranze nei confronti di quell'azienda che licenzia, delocalizza, ricolloca le persone come se fossero pedine parte di un gioco il cui scopo unico è massimizzare i profitti in barba alla qualità. Loro insistono, dichiarando ingenuamente che l'operazione è mirata a farmi rientrare con loro, dato che da tempo ho disdettato tutti i contratti di fornitura in qualche modo riconducibili a loro. Mi spiace, ma con quello che risparmio con la concorrenza, un portatile me lo potrei permettere ogni anno, nuovo fiammante, e rivenderlo ancora in garanzia, senza dover sborsare infinite rate mensili ed, alla fine, accorgermi di averlo pagato come un appartamento in centro, ritrovandomi con un rottame.

So che non è finita qui, richiameranno, magari un altra signorina con un accento straniero ovviamente, localizzata chissà dove nel globo ma non certo in questo paese di commercianti di fuffa, peracottari travestiti da "operatori ICT".

Giovanni Grandesso

P.S. La pera bacata non è commestibile. Il tronco è cavo. Ripeto: La pera bacata non è commestibile. Il tronco è cavo.

Translate

Ricerca personalizzata

Novità

Non ci conosciamo ancora? Procedi con la registrazione (sez. login) per ricevere in anteprima le ultime novità di questa sezione.

Bando di selezione ANIP

Bando di ammissione. Controlla le date di scadenza per accedere alle prove di selezione ANIP

Libro

Pubblicato il libro Il DPS Guida alla compilazione. Semplice guida completa di modulistica ed esempi pratici per la compilazione del D.P.S. (Documento Programmatico per la sicurezza Collana ANIP testi professionali.

Google

Sito Accreditato ANIP











© 1996-2017 - esperti.com tutti i diritti riservati. Sito sviluppato per le specifiche W3C HTML 4.x Uso, duplicazione, riproduzione, diffusione, copia, distribuzione delle informazioni contenute nel sito, degli articoli, dei marchi e delle immagini senza espressa autorizzazione sono vietati. Pagina visualizzata il 24 / 11 / 2017 alle ore 04:58 (IP 54.162.164.86) con un browser CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/) - esperti.com p.iva 00899550248 - Sede operativa nella sezione Contatti - e-commerce transactions by paypal.com - hosting by gandi.net
esperti.com