Divisione news & media

Come acquistare (o vendere) un Personal Computer (di Giambruno Panizzutti - Ottobre 2001)


Premessa:

Da un po di tempo, con notevole disappunto, trovo sempre più spesso la mia cassetta delle lettere invasa da un vero e proprio mare di volantini pubblicitari. L'80% dei volantini constata di promozioni riguardanti la sfera dell'Alta Tecnologia e, naturalmente, la parte del leone la fa il Personal Computer con la miriade di accessori più o meno utili.

Ora, lavorando nel campo dell'Informatica da oltre 15 anni, ed avendo smanettato con quanto fino ad oggi il mondo del Personal Computer ci ha messo a disposizione (per intenderci dal Sinclair ZX80 al Pentium IV solo per citare il primo e l'ultimo), ritengo che il PC debba si essere utilizzato da tutti, ma, e lo dico con perfetta cognizione di causa, non ancora da tutti debba essere venduto.

Ho verificato di persona, durante delle trattative di vendita di un PC, dei pastrocchi così articolati, che nemmeno il venditore certe volte riusciva a venirne a capo. Il tutto naturalmente a scapito dell'ignaro cliente.

Potrei fare una lista delle nefandezze che ho visto fare o dire, ma non sarebbe corretto nei confronti di quei venditori (e per fortuna ce ne sono ancora) che svolgono questo lavoro con assoluta diligenza e professionalità, quindi mi limiterò a riportare delle semplici considerazioni seguite da una serie di consigli.

Considerazioni:

La corsa al ribasso dei prezzi dei Personal Computer sta delineando la seguente situazione:

- la qualità ed affidabilità dei PC cala in modo notevole. Le configurazioni prestano attenzione esclusivamente alla velocità del processore, che è l'unico elemento che il cliente è in grado di valutare in modo certo;

- l'assistenza spesso non esiste, e quando cè, il più delle volte contiene talmente tante clausole che nessuno, prima dell'acquisto, riesce mai a leggerle ed interpretarle tutte;

- moltissime persone, che fino al giorno prima vendevano impianti stereo, frigoriferi, lavatrici e quant'altro, come d'incanto diventano espertissimi tecnici hardware.

Vediamo in ordine di importanza come valutare l'offerta di un Personal Computer:

Consigli per l'acquisto di un Personal Computer

Processore:

Il processore è forse l'unico componente che tutti sono in grado di valutare. Spesso però, la velocità del processore viene utilizzata come specchietto per le allodole.

Disco fisso:

Il disco fisso deve essere valutato con molta attenzione, infatti, un disco fisso lento può abbattere in modo notevole le prestazioni di un PC anche molto potente. Fare in modo che nell'offerta sia specificato il tipo e la marca del disco fisso e possibilmente sceglierne uno a 7200 giri.

Memoria RAM:

Difficilmente nelle offerte viene riportata la marca della RAM, si sappia comunque che esistono memorie di marca (brand) e memorie non di marca.

Attenzione anche alla quantità di memoria. Volendo fare un esempio terra terra, montare 64 MB di memoria RAM su un Pentium III 933, è come avere una Ferrari con il motore di una Golf (non me ne vogliano i possessori di Golf).

Possibilità di aggiornare il PC:

Assicurarsi della possibilità di poter effettuare, in caso di necessità, un upgrade del proprio PC. A tal proposito, cercare di evitare le schede madri integrate (ossia comprendenti scheda video, audio, modem ecc.).

Monitor:

Prediligere sempre monitor di marca e possibilmente quelli che offrono tre anni di garanzia on-site. Verificare, se possibile, le dimensioni effettive della parte visibile dello schermo (esistono monitor da 17 pollici che hanno uno schermo visibile di poco superiore a 15 pollici).

Stampante:

Verificare che la stampante abbia la cartuccia a colori separata da quella del nero (quadricromia). Informarsi preventivamente sul prezzo da spendere quando termina una cartuccia; esistono infatti delle stampanti, le cui ricariche costano come il riacquisto della stampante completa. Tenere conto delle effettive esigenze prima di acquistare un componente come la stampante.

Assistenza:

Per l'assistenza va semplicemente detto che: o il contratto di assistenza è molto chiaro e senza clausole particolari, oppure non contateci molto.

Sistema operativo:

Quando acquistate un PC con sistema operativo Windows, fatevi consegnare anche il CD-ROM originale e controllate che sul cabinet del PC sia stata apposta l'etichetta con il numero seriale della Vostra licenza.

Trasporto ed installazione

Il trasporto e l'installazione del PC devono essere considerati come un notevole valore aggiunto. Oltre alle ovvie fatiche per il trasporto, questo servizio evita che, nel caso qualche componente dovesse risultare difettoso, dobbiate impazzire per dimostrare che non lo avete rotto voi.

Venditore:

Se avete delle difficoltà ad interpretare quello che il venditore vi dice, potrebbe essere che non capite perchè il Personal Computer per voi è ancora un oggetto misterioso, ma potrebbe anche essere che la persona che ve lo sta vendendo non sia abbastanza preparata e/o corretta. Non abbiate timore a chiedere le cose anche 10 volte, il venditore è lì apposta. Se quando arrivate a casa vi accorgete che quello che avete acquistato non è esattamente quello che volevate, nella maggior parte dei casi è ormai troppo tardi.

Software compreso (in bundle):

Se vi viene promessa l'installazione o comunque la fornitura di software in aggiunta al sistema operativo, assicuratevi che vi vengano consegnate anche le relative licenze e fatevi spiegare con precisione le eventuali modalità di utilizzo del software.

Pillole:

  • diffidate di chi non sa nulla;
  • diffidate di chi sa tutto;
  • se tra due offerte cè una differenza di qualche centomila lire, i PC probabilmente sono diversi;
  • tra un Personal Computer troppo economico ed uno troppo caro, il più sospetto è sicuramente il primo;
  • non fatevi convincere ad acquistare componenti che non vi servono;
  • Windows è affidabilissimo, ciò che molto spesso non è affidabile sono le periferiche (o installazione dei relativi driver) dei componenti che costituiscono il PC.

Conclusioni:Il Personal Computer non è un giocattolo (non ancora), ed anche se lo dovesse diventare, resterà sempre un giocattolo molto delicato che in caso di rottura non riuscirete ad aggiustare senza un tempestivo e diligente supporto da parte di chi ve lo ha venduto.

Quanto riportato sopra vuole essere un aiuto per chi si accinge ad acquistare un Personal Computer, ma potrebbe anche essere un vademecum per Il corretto venditore di PC.

Gianbruno Panizzutti

Translate

Ricerca personalizzata

Novità

Non ci conosciamo ancora? Procedi con la registrazione (sez. login) per ricevere in anteprima le ultime novità di questa sezione.

Bando di selezione ANIP

Bando di ammissione. Controlla le date di scadenza per accedere alle prove di selezione ANIP

Libro

Pubblicato il libro Il DPS Guida alla compilazione. Semplice guida completa di modulistica ed esempi pratici per la compilazione del D.P.S. (Documento Programmatico per la sicurezza Collana ANIP testi professionali.

Google

Sito Accreditato ANIP











© 1996-2017 - esperti.com tutti i diritti riservati. Sito sviluppato per le specifiche W3C HTML 4.x Uso, duplicazione, riproduzione, diffusione, copia, distribuzione delle informazioni contenute nel sito, degli articoli, dei marchi e delle immagini senza espressa autorizzazione sono vietati. Pagina visualizzata il 24 / 11 / 2017 alle ore 04:56 (IP 54.162.164.86) con un browser CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/) - esperti.com p.iva 00899550248 - Sede operativa nella sezione Contatti - e-commerce transactions by paypal.com - hosting by gandi.net
esperti.com