Divisione news & media

Alcuni buoni motivi per rivolgersi ad un esperto super partes prima di attivare un sito internet...ed evitare brutte sorprese


Frequentemente alcuni clienti mi chiamano un pò perplessi, generalmente dopo aver parlato con il commerciale di turno che gira per le aziende a proporre soluzioni e-commerce. Tralascio per questa volta i commenti sui comportamenti di quei loschi figuri (mi riferisco a quei consulenti dell'ultima ora che tutto sanno e tutto vendono pur di buttarsi nelL'affare e-commerce). Vorrei però elencare quali possano essere le motivazioni di massima che dovrebbero spingere qualsiasi imprenditore ad attivarsi seriamente e considerare il commercio elettronico come una cosa delicata che va presa dal verso giusto, senza spinte emotive e senza eccessivi entusiasmi che spesso portano a scelte errate e fuori fase.



  • Promozione ed immagine: Essere in rete significa avere una vetrina che può essere vista giornalmente da milioni di persone
  • Essere all'avanguardia: La presenza in rete è un segno distintivo che verrà notato da tutti i Vostri clienti attuali e potenziali, anche tra quelli che ancora non si collegano. Corredare infatti la propria comunicazione pubblicitaria di E-mail e di indirizzo del sito è ormai consuetudine di molte aziende
  • Trovare nuovi contatti: Ogni rapporto d'affari nasce da un contatto e l'efficienza di un azienda si misura anche dalla quantità di contatti che è capace di raccogliere e gestire. Attraverso la rete si può trovare e sviluppare nuovi contatti con clienti, fornitori, venditori, ecc..
  • Arrivare prima della concorrenza: Essere fuori dal mondo Internet spesso significa non esistere, almeno agli occhi della sempre più vasta utenza. Esserci, al contrario, Vi permetterà di arrivare prima della concorrenza offrendo subito le informazioni di cui il vostro potenziale cliente ha bisogno.
  • Rendere disponibili le informazioni: Qualunque vendita passa sempre attraverso una fase di comunicazione con il cliente. Internet e la tecnologia dell'ipertesto sono fatti apposta per fornire informazioni su misura ad ogni cliente. Servire meglio la clientela nazionale ed internazionale. Internet è una sorta di villaggio globale dove assume sempre meno importanza l'ubicazione fisica dell'utente o delle informazioni.
  • Stimolare l'interesse del pubblico: Una presenza su Internet stimola l'interesse del pubblico verso quel particolare prodotto. E per questo motivo che le maggiori aziende inseriscono nei loro spot pubblicitari l'indirizzo del loro sito.
  • Rimanere in contatto con i venditori: Un efficace applicazione della rete è quella di realizzare un catalogo elettronico per gli incaricati delle vendite. Questo permetterà ai vostri venditori di accedere in qualunque momento alle informazioni. Un apposito software installato sul PC del venditore potrà effettuare un collegamento periodico e trasferire solo gli aggiornamenti
  • Creare un servizio 24 ore su 24: Le informazioni su Internet sono accessibili 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
  • Farsi trovare da chi vi cerca: Non appena il responsabile acquisti di una ditta avrà modo di utilizzare Internet, la prima cosa che cercherà saranno i prodotti di cui abitualmente si serve. Ciò che rende insuperabile Internet è il fatto che, una volta individuato l'articolo, possiamo facilmente accedere alla relativa scheda tecnica con fotografia, schema, dimensioni e moltissimi altri dati.
  • Avere statistiche del traffico Internet: Punto importantissimo. E infatti possibile ottenere informazioni dettagliate circa le consultazioni effettuate dagli utenti. Questo permette di realizzare un servizio sempre più aderente alle esigenze dell'utenza e controllare in tempo reale quanti accessi stanno avendo le proprie pagine.
  • Diffondere informazioni che cambiano rapidamente: Quando le informazioni cambiano frequentemente (Es. prezzi, disponibilità ecc.) la rete si rivela il mezzo più efficiente per rendere disponibili subito le nuove informazioni.
  • Interagire con gli utenti: l'utente Internet è stimolato ad interagire con il servizio e già molte aziende hanno notato come si ottengano più risposte dai questionari interattivi rispetto a quelli classici inviati per posta o fax. Per l'utente, lasciare un commento attraverso Internet è più semplice che fare una telefonata.
  • Ora avete dei buoni motivi per entrare in Internet con il vostro sito. Considerateli attentamente e valutate se è opportuno affidare la realizzazione di tutto ciò al primo venditore che vi prospetta facili guadagni e successo scontato o ad un esperto certificato.

  • Sono passati molti anni da quando ho scritto le righe che precedono questo aggiornamento (2015). Le cose sono notevolmente cambiate ma i principi di base restano sempre gli stessi. Le cose però si sono complicate non poco. CSS, XHTML, Java e Javascript più evoluti, CSS, il mobile marketing, le reti social, la SEO dove si sono buttati a pesce un infinità di smanettoni improvvisati e dove quelli bravi faticano a farsi riconoscere, tutti a promettere miglioramenti di ranking senza conoscere i veri criteri di indicizzazione (che restano gelosamente custoditi). Sono finiti i tempi delle paginette a 10 euro cadauna.... ma anche no, qualcuno ancora le propone e qualcuno ancora le compra. Potrei scrivere terabyte di suggerimenti e consigli ma ciò che manca sono le persone disposte a leggere, vanno troppo di fretta... a sbattere contro un muro. Il destino degli informatici è quello di risolvere i problemi, non prevenirli. Auguri a tutti.

    Giovanni Grandesso

    Translate

    Ricerca personalizzata

    Novità

    Non ci conosciamo ancora? Procedi con la registrazione (sez. login) per ricevere in anteprima le ultime novità di questa sezione.

    Bando di selezione ANIP

    Bando di ammissione. Controlla le date di scadenza per accedere alle prove di selezione ANIP

    Libro

    Pubblicato il libro Il DPS Guida alla compilazione. Semplice guida completa di modulistica ed esempi pratici per la compilazione del D.P.S. (Documento Programmatico per la sicurezza Collana ANIP testi professionali.

    Google

    Sito Accreditato ANIP











    © 1996-2017 - esperti.com tutti i diritti riservati. Sito sviluppato per le specifiche W3C HTML 4.x Uso, duplicazione, riproduzione, diffusione, copia, distribuzione delle informazioni contenute nel sito, degli articoli, dei marchi e delle immagini senza espressa autorizzazione sono vietati. Pagina visualizzata il 20 / 9 / 2017 alle ore 18:33 (IP 54.162.181.75) con un browser CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/) - esperti.com p.iva 00899550248 - Sede operativa nella sezione Contatti - e-commerce transactions by paypal.com - hosting by gandi.net
    esperti.com